Il Virtual Tour del Comune utilizza moderne tecnologie Web che permettono una fruizione assolutamente unica del territorio.
La tecnica per visualizzare l'area è semplicissima e richiede soltanto il mouse o il dito sui dispositivi tablet e mobili: è infatti sufficiente premere il mouse o il dito sulla foto e trascinare l'immagine per ruotare la foto nella direzione voluta. Nella parta alta, sotto il gonfalone del Comune, una bussola aiuta a capire l'orientamento delle immagini sul territorio.
All'interno del Virtual Tour esistono diversi punti di ripresa sui quali è possibile spostarsi semplicemente facendo click sull'icona
che rappresenta, appunto, un altro punto di ripresa sul territorio.
Nella parte destra una casella di riepilogo consente di visualizzare una serie diversa di elementi: facendo clic su una delle voci, le relative evidenze appaiono nella visuale. I simboli che si attivano, e che sono contestuali alla voce scelta, sono cliccabili: ognuno di essi, a seconda dei casi, visualizza una serie di informazioni (nel caso ad esempio di sentieri può essere visualizzata la durata della sua percorrenza) o attiva una finestra informativa con fotografie e informazioni specifiche.
Nella parte bassa dello schermo infine, una serie di pulsanti consentono di zoomare, spostarsi nelle varie direzioni, stampare una copia della panoramica o nascondere la barra stessa.
Credits: Delianet Web agency